Menu caffe

CAFFE'

DA TUTTO IL MONDO

 

Caffè

per due

 

caffè verace alla napoletana

La caffettiera napoletana è uno dei tanti simboli della città che il tempo e la “frenesia” ha relegato nel cassetto dei ricordi di un tempo che fu. Non vi era casa napoletana nella cui cucina la presenza della caffettiera, nelle prime ore del mattino, non fosse regina. La sua preparazione era deputata alla padrona di casa che con amorevole e delle volte maniacale cura, fino a tostare con i vecchi ed ormai disusi tostini il caffè crudo, diffondeva per tutta la casa e per i vicoli , l’aroma del caffè. Da sempre, facendo fede alla nostra tradizione, lo serviamo alla maniera Eduardiana, nella caffettiera napoletana per due persone, con il classico “cuppetiello”.

Una degustazione tutta scaramantica, per augurare ai nostri clienti una buona ciorta, fortuna all’ombra del Vesuvio. Il nostro caffè della buona ciorta è un caffè propiziatorio servito con sfogliatelle mignon, cioccolatini La Caffettiera, latte e anice. A Napoli si dice: non è vero ma ci credo. Noi vi suggeriamo di provare… per credere!

 

il caffè ra bona ciorta


PREPARAZIONE CON BILANCINO

PREPARAZIONE CON BILANCINO

KENYA “AA” F.A.Q

E’ considerato uno dei caffè Arabica migliori del mondo. La dicitura “AA” indica la dimensione, la forma e la densità del chicco, ovvero la più grande qualità. Kenya Caffè “AA” è noto per avere un gusto corposo eccezionalmente pieno, fruttato e penetrante con marcata acidità agrumata. L’aroma è intenso, con reminiscenze vinacee da cui si sprigionano sentori fioriti e profumi di frutta fresca e limone. Servizio per due perone.

EL SALVADOR PREMIUM

Il più piccolo paese dell’America centrale produce esclusivamente caffè arabica, sia naturale che lavato. Il caffè del Salvador ha un corpo leggero, dolce e una moderata acidità. La zona della piantagione da noi selezionata è a nord della località “Santa Ana”, zona molto rinomata per le piantagioni pregiate. ll caffè che si ottiene ha una corposità delicatamente amabile, un’aromaticità molto buona con una piacevole vena acidula, tendente al fruttato. Lo consigliamo a chi cerca un caffè dal basso tenore di caffeina. Servizio per due persone.

SANTOS BRASILE GUAXUPÈ DULCE

Arabica naturale selezionato molto accuratamente e commercializzato dall’Exportadora de Cafè Guaxupè, tra le prime dieci compagnie di esportazione in Brasile, che si trova nel cuore della parte meridionale del Minas Gerais, dove è concentrata la produzione dei caffè di qualità brasiliani, ovvero tra il 35 e il 40% della produzione totale di Arabica del paese. In tazza questo caffè si presenta bilanciato e dolce, con un retrogusto leggermente cioccolatato. (Servizio per due persone)

SANTOS BRASILE GENUINE CERRADO

La grande tradizione brasiliana nella coltivazione e lavorazione del caffè si riconferma appieno con questa eccezionale varietà. La particolarità del Santos Cerrado è, infatti, dovuta anche alla lavorazione secondo un antico metodo che prevede il lavaggio delle ciliegie che, senza essere seccate al sole, passano direttamente alla tostatura. Coltivato nella regione denominata “Cerrado” si contraddistingue per la sua dolcezza e per il carattere morbido e delicato. Gusto “soft”, dolce naturale, corpo- so e senza acidità. (Servizio per due persone)


PREPARAZIONE CON LEVA

JAVA WIB1 LAVATO GRANO GRANDE

Caffè in purezza dal gusto forte e piuttosto ruvido se non zuccherato, mantiene comunque il suo vigore anche con aggiunta di zucchero. L’aromaticità è notevole e il suo profumo, inconfondibile. Le sue caratteristiche particolari sono quelle di un caffè intenso, molto particolare con fragranze speziate, dal gusto deciso e forte sul palato. E’ un caffè molto ricco di caffeina.

GUATEMALA SHB ORO PLUS

Il Guatemala è il settimo produttore mondiale di caffè. La pianta di caffè fu introdotta dai Gesuiti nel 1750 e venne poi coltivata intensivamente, sotto l’ombra di Mogani ed Ebani , dagli immigrati tedeschi a partire dal 1860, producendo caffè Arabica di alta qualità. Il caffè viene prodotto prevalentemente nelle regioni vulcaniche di Antigua, Atitlan, San Marcos e Fraijanes e la regione montagnosa di Huehuetenango. La qualità da noi scelta SHB (strictly hard bean) caratterizzata da un corpo medio-intenso e aroma ricco.

HONDURAS SHG TUCAN VERDE

La zona di Santa Barbara della parte occidentale di Honduras. I caffè delle Aldeas di El Cedral, El Cielito e Las Flores, vicino a Peña Blanca, sono noti per la loro “vinosità”, acidità lussureggiante, complessi gusti alla frutta tropicale con caratteristiche agrumatiche, fragranza floreale e aroma profumato a base di erbe e finitura rinfrescante.

CUBA ALTURA LAVATO

Arabica 100% dall’isola caraibica più caratteristica un caffè morbido dolce naturale con retrogusto di cacao e un poco di tabacco fresco e aroma floreale. caffè cubani arabica hanno un’ ottima reputazione di qualità, possono essere anche rari e difficili da trovare, essendo sottoposti alle furie degli uragani stagionali.Il caffè Cubano Altura Lavado proviene dalla regione orientale di Cuba sui ripidi pendii delle montagne della Sierra Maestra e delicato, la sua acidità media e sapore di leggera nocciola.

SANTO DOMINGO BARAHOMA

Il caffè “Barahona” cresce sull’ isola Hispaniola, appendice emergente della catena vulcanica che abbraccia i Carabi. L’assaggio: pieno e corposo, caratterizzato per la sua dolcezza e bassa acidità. Il retrogusto fruttato è semplice, ma davvero ricco di sfumature lievemente speziate, con sentori di cacao, uva e mele e per ultimo, un tocco di vaniglia.

preparazione caffè con leva


PREPARAZIONE CON FRENCHPRESS

preparazione caffè con frenchpress

 

 

 

 

 

 

ETIOPIA SIDAMO G2 TOP

L’Etiopia Sidamo prende il nome dalla regione meridionale dove è coltivato, a un’altitudine che oscilla tra i 2500 e i 3800 metri dal livello del mare. Ne esistono due varietà, il naturale e il lavato. Nel primo caso la raccolta avviene tra ottobre e marzo, nel secondo tra la fine di luglio e dicembre, mentre l’esportazione è scaglionata durante l’anno. Entrambe le origini presentano una miscela di chicchi piccoli e medi di forma arrotondata. Dal luogo d’origine del Coffee Arabica, è il caffè stimato dagli esperti del settore per le sue tipicità ben lontane dal gusto dei comuni.

TANZANIA AA LAVATO KILIMANJARO

Il caffè della varietà Arabica co\vato in Tanzania, indicato anche come caffè del Kilimangiaro, si distingue per una spiccata corposità e un’acidità delicata. Il gusto, poi, non differisce di molto da quello del caffè del Kenia. Il caffè di varietà Arabica, coltivato nella regione del Kilimangiaro, è perlopiù lavorato in umido. Gli spostamenti tra le piantagioni erano accompagnati da piante da ombra tipiche della vegetazione boschiva oppure piante utili presso le piante da caffè, come i banani che con le loro grandi foglie proteggono dai raggi solari. Buon risultato in torrefazione che si trasferisce in tazza con crema scura e riflessi dorati. In degustazione si nota una corposità buona e densa; piacevolmente.


PREPARAZIONE CON MOKA

INDIANO PLANTATION AA

Questo caffè Arabica, proviene dalle piantagioni più alte dello stato di Karnataka, protette da alberi di alto fusto intorno ai quali si avvolge la pianta del pepe ellycherry Extrabold. Chicchi molto grandi, uniformi e ben levigati. In tazza il caffè esprime tutto il suo pieno aroma, di media corposità, bassa acidità e in leggero e raffinato sentore di spezie e cioccolato al latte.

NICARAGUA MATAGALPA

Nicaragua Matagalpa prodotto nella regione montagnosa di Matagalpa. L’elevata altitudine e il suolo ricco e vulcanico creano le condizioni ideali per la produzione di caffè di alta qualità. Dolce ben bilanciato e con un’aromaticità floreale, dall’acidità decisamente delicata, il retrogusto è di frutta tropicale, piacevolmente cioccolatoso. Può essere abbinato con cioccolato o con un raffinato pasticcino.

PERÙ CUZCO

Il Perù è un buon produttore di Arabica naturale e lavato. I caffè migliori provengono dai pendii delle Ande, nell’area settentrionale. Il “Perù Cuzco HB” da noi selezionato è un caffè d’eccellente qualità dovuta alle caratteristiche del suolo combinate con l’altitudine e alle condizioni climatiche. Un caffè particolare e unico con aroma soave dall’amabile finezza, buona corposità, gusto delicato e dolcissimo con toni di frutta secca e sensazioni di spezie lontane.

COLUMBIA MEDELLIN SUPREMO

La Colombia è famosa per i suoi ottimi e consistenti caffè. Il caffè Colombiano “Medellin Supremo” è rino- mato in tutto il mondo. La tipologia Medellin è coltivata in Cordillera Central e distribuito attraverso la città di Medellin. E’ noto per il suo sapore ricco e corposo, con toni di nocciola e cioccolato. E ‘facilmente digeribile, con il suo sapore delicato, la sua acidità media e sapore di leggera nocciola. Questo caffè viene esportato sotto la supervisione della “Federación Nacional de Cafeteros”‘.

COSTARICA DON ROBERTO TERRAZU

A partire dal 1928, Manuel Rojas e sua sorella Romelia hanno avuto l’idea e la visione di coltivare caffè nella regione Tarrazu. Sono diventati una delle prime famiglie proprietarie di piantagioni di caffè in questa ormai famosa regione. Dopo aver visto la qualità del caffè prodotto con la sua acidità distinta e particolare aroma in queste prime piantagioni, la maggioranza dei contadi- ni e agricoltori della zona cambiarono le colture dallo zucchero al caffè. Dato che la famiglia Rojas non aveva discendenti diretti, hanno venduto la loro fattoria e un mulino allo stesso Roberto.

preparazione caffè con moka


Declinazioni

del caffè

 

tipologie di chicco di caffè
LE TIPOLOGIE DI CHICCO & MISCELE DAL MONDO

 

espresso kimbo
L’ESPRESSO KIMBO